A tavola!

Anche in questo periodo in cui siamo costretti a restare a casa causa coronavirus, possiamo cimentarci in gustose ricette!

Ecco una per preparare un ottimo riso con verdure e pesce.

Nome ricetta: Polpette di riso colorate

Ingredienti per 4 pax:

400 gr di riso basmati,

100 gr di formaggio fresco tipo stracchino,

100 gr tonno a filetti (preferibile quello in vasetto di vetro),

100 gr di pomodorini del Piennolo,

3 zucchine medie dimensioni,

q.b. nocciole di Avella sbriciolate.

Preparazione:

Metti una casseruola sul fuoco e versaci circa il doppio di acqua rispetto al riso che preparerai, es. 100 gr di riso 200 gr di acqua, porta ad ebollizione.

Nel frattempo matti a bagno il riso e risciacqualo per bene. Piccolo consiglio EcoLogico: quest'acqua mescolata all'amido del riso è ottima per innaffiare le piante del tuo balcone, quindi non buttarla ma ricicla!

Quando il riso non sporca di amido l'acqua è pronto per essere cotto.

Attieniti alle indicazioni di cottura riportate sulla confezione del riso ma in genere 10-20 minuti sono sufficienti a cuocere il riso basmati.

Piccolo consiglio per rendere il riso più croccante e non pastoso:

Quando l'acqua bolle cala il riso in casseruola, dopo aver girato brevemente e velocemente, metti il coperchio e lascia sobbollire 15 minuti. Non togliere il coperchio fino ad avvenuta cottura, così che il riso possa cuocersi col vapore di cottura.

Togliere la pentola dal fuoco e lasciare a riposo per 2-3 minuti.

Nel frattempo prepara separatamente il tonno, le zucchine tagliate a cubetti e i pomodorini. Forma delle polpette usando il palmo di una mano. Farciscile con uno dei tre ingredienti facendo attenzione a non mescolare gli ingredienti.

Usa lo stracchino per amalgamare ma con moderazione! Infatti è un formaggio fresco che ha in media 300 calorie circa per ogni 100 grammi, mentre la ricotta ad esempio ne ha 170 di calorie ogni 100 grammi di prodotto.

Infine spargi una manciata di nocciole sbriciolate, metti nel piatto e gustati con amici o con chi vuoi le polpette di riso colorate!

Commenti

Post più popolari